Aperitivo del giovedì Milano

Aperitivo specialissimo alla Baita del Formaggio

Ci sono posti speciali per i quali basta il nome ad evocare tutto un mondo…e la Baita del Formaggio è sicuramente uno di questi.

Il nostro Apéro si è rivelato davvero speciale!

La Baita del Formaggio è un posto specialissimo, e non solo per il nome: appena varcata la soglia dell’ingresso su cui campeggia con orgoglio il nome del locale, ci si trova immersi in un vero e proprio mondo di formaggi: ve ne sono ben 300 tipi diversi! oltre a salumi, marmellate, salse varie….E motivo di orgoglio per la Baita ve n’è più di uno: non solo per la varietà dei prodotti, ma anche e soprattutto per la qualità. La Baita del Formaggio risulta infatti tra i 5 negozi di formaggi migliori al mondo, come illustrato in bella vista sulle tovagliette fornite per la degustazione, che riportano la stampa di un articolo uscito nientemeno che sul Financial Times! E come mostrato dai vari premi appesi alle pareti e rivelato sempre con giusto orgoglio dalla proprietaria, signora Lidia, che ha realizzato suggestivi quadretti, e da suo figlio Roberto Rusconi, attuale titolare del negozio-locale.

 Il proprietario Roberto Rusconi con i due simpatici ragazzi del personale 🙂

Ed eccoci a noi: la Baita del Formaggio è infatti il primo Cheese Bar in Italia ad aver lanciato l’idea!

L’Apéro è stato particolarmente apprezzato dalle new entries della serata, ben 5: benvenuti a Carmine, Luca, Antonio, Anna e Matteo!

 Carmine  Luca

 

 

 Antonio  Anna

 Matteo

Per l’aperitivo, su prenotazione c’è la possibilità di degustare un calice di vino ed un tagliere di salumi/formaggi ogni 4 persone, devo dire in effetti che le quantità non sono molto abbondanti…

Il punto forte è rappresentato dalla qualità dei prodotti, da un’ottima selezione di vini (sia rossi che bianchi, tra cui spiccano alcuni spumanti nostrani franciacortini come il Mosnel) e dalla possibilità di cenare con piatti caldi cucinati al momento a base di formaggio: noi abbiamo testato la Raclette, un primo con gnocchi di castagne alla salsa di gorgonzola, piatti misti da degustazione, e panini vari con salumi e formaggi, tutti ottimi! A proposito, una particolarità della Baita è rappresentata proprio dai diversi tipi di gorgonzola: nel piatto da degustazione noi abbiamo provato quello con champagne, approvatissimo!!!

 La Raclette  Gnocchi di castagne al gorgonzola

Inutile dire che tra vini, formaggi, salumi, piatti vari, la serata si è svolta con un bel po’ di allegria!!!!!

   

 

Ah, naturalmente oltre ai vini vi sono anche buonissime birre artigianali, che ci hanno accompagnato alla fine della serata!

Per i prezzi: l’aperitivo da degustazione viene sugli 8 euro, prezzo non male ma le quantità non sono molto abbondanti (per chi vuole altro deve sicuramente integrare con i piatti), mentre i prezzi medi per il mangiare ed il bere si aggirano intorno ai 20-25 euro.

Insomma, nel complesso locale più che approvato! 

Consigliato a chi:

– ama il formaggio e vuole una serata particolare in un vero e proprio Cheese Bar

– ama la buona cucina ed il buon vino

– non adatto a chi cerca l’Happy Hour, ma la Baita del Formaggio saprà sicuramente soddisfare ogni palato!

La Baita del Formaggio

via Foppa 5 – zona Magenta

Tel: 02.48.17.892

Bus: 50, 58, 68. Tram: 19. Metro: MM2 (fermata S. Agostino). Linea notturna: NM2

http://vivimilano.corriere.it/shopping/baita-formaggio-via-foppa_201322244658.shtml



Comments are closed.