Aperitivo del giovedì Milano

Apéro…storico al Bar Basso

Un Apéro da ricordare quello al Bar Basso!

…con il ritorno di Alessandra, vecchia conoscenza e amica dell’Apéro, la serata non è rimasta priva di sorprese!

Il locale vale la pena di una visita, se non altro per la sua storicità, che si distingue fin dall’entrata e dalle decorazioni sui muri: il Bar Basso nasce infatti nel lontano 1947, ed è stato poi rilevato nel 1967 dalla famiglia Stocchetto. Ed è proprio in questo locale di via Plinio 39, nel lontano dopoguerra, che è nata l’idea di proporre cocktails internazionali in un bar accessibile a tutti. E’ qui che è nato il primo concetto di “aperitivo”.  Dal 1967 lo stile è rimasto invariato nel tempo e ciò contribuisce a valorizzarne il fascino e a creare un’atmosfera da “vecchia Milano”: dall’entrata ci si immette subito in un salone addobbato con sfarzosi lampadari in stile retrò, mentre dall’altro lato c’è una sala più piccola in stile rustico; si respira allo stesso tempo un’aria elegante e conviviale, resa ancora più piacevole dall’impeccabile servizio (degno dei bar da Grand Hotel) e dalla gentilezza dei camerieri.

  

Da considerare che non fa l’happy hour, ma ci si può rifocillare con panini e quant’altro, che noi abbiamo testato naturalmente e che possiamo definire deliziosi! Da provare assolutamente il Negroni Sbagliato, cocktail nato proprio al Bar Basso, che come gli altri cocktails viene servito (a scelta) in bicchieroni tutta scena, ma il cocktail è davvero buono!
 
I prezzi sono un po’ più alti della media (10 euro il bere e 6-8 eur0 i panini), ma per una volta si può fare! E anche il nostro gruppetto si è difeso bene: abbiamo mangiato (i panini sono abbondanti e soddisfano), bevuto (bene) e riso! Vari gli avventori, di tutte le età ed estrazioni, che si sono avvicendati durante la serata: dai vecchietti con cagnolino al seguito a giovani universitari, da intellettuali a signore agghindate come per il rito del  thè.
 
Nel complesso, serata piacevole tra amici, musica non alta per cui si può chiacchierare tranquillamente, e la particolarità della sede storica e del servizio impeccabile! Direi proprio che vale la pena di un salto!
 Per saperne di più visitate il sito, molto carino:
http://www.barbasso.com
Bar Basso

Via Plinio 39 – zona Città Studi
Tel. +39 (02) 29.40.05.80

Tram: 23, 33. Bus: 60, 62, 92. Metro: Piola (MM2)

Arrivederci al prossimo Apéro GIOVEDI’ 7 MARZO!!!



Comments are closed.