Aperitivo del giovedì Milano

Un successone l’Apéro da OttimoMassimo con visita guidata alla mostra di Modigliani!

E’ proprio il caso di dirlo: un  successone il nostro Apéro!

Un Apéro speciale che si è articolato in due momenti della serata: l’aperitivo da OttimoMassimo e la visita guidata alla mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter” a Palazzo Reale.

Un connubio riuscitissimo! Grazie alla nostra guida, Maria De Giorgio, che ha saputo coinvolgerci e farci letteralmente calare nella magica atmosfera della Parigi dei primi anni del Novecento…

Ma andiamo con ordine:

1. Aperitivo da OttimoMassimo. Il nostro gruppetto ha dato il benvenuto ad una new entry questo giovedì: benvenuto a Paolo!!!

 Paolo

 

OttimoMassimo. Un locale che già nel nome raccoglie il significato della sua filosofia: una perfetta sintonia tra gusto e piacere, modernità e ritorno alla natura. L’aperitivo, organizzato ad hoc per noi, ci ha permesso di gustare assaggi di vere e proprie creazioni gourmet: dal couscous (buonissimo!) alla zuppa con orzo e farro, alla crema di ceci…tutti realizzati con ingredienti di ottima qualità. L’ambiente è semplice ma spettacolare per la presenza di un albero all’interno del locale ed un piano rialzato con trasparenze da cui si domina il resto del locale. Non mancano ottimi cocktails, il tutto per un prezzo abbordabile di 8 euro. Indicato per un aperitivo sfizioso, diverso dai soliti.

Inutile dire che il momento dell’aperitivo è stato molto….goliardico! 🙂

http://www.ottimomassimogourmet.it/index.php

   

 

2. Visita guidata alla mostra. Man mano ci avvicinavamo alla seconda parte della serata, si percepiva crescere un misto di curiosità e sorpresa: confesso che pochi di noi avevano veramente idea di quello che stavamo per scoprire! e devo dire che ne è valsa la pena!

Ringrazio con tutto il cuore la nostra splendida guida, Maria,che ha saputo rendere la visita piacevole e coinvolgente. Il gruppo era numeroso, poichè ricordo che l’evento è stato organizzato da

CALLIOPE 

Uno sguardo sull’Arte
calliopesguardodarte@gmail.com

La prenotazione per il gruppo dell’Apéro del giovedì è stata fatta in collaborazione con il sito MilanoToday e AperitivArte.

 Maria

I partecipanti si preparano alla visita….biglietti e sistema di microfonaggio

E quello che ci ha fatto vivere Maria è stato un vero e proprio “viaggio” alla scoperta della collezione appartenuta a Jones Netter, uno dei collezionisti più importanti del XX secolo, che nel fermento della Parigi di inizio Novecento, riuscì a riunire numerosi tra i più importanti dipinti dei cosiddetti “artisti maledetti” dell’epoca.

  

La mostra vale la pena di essere vista, sia per la rarità dell’esposizione di tali opere, sia per gli autori, molti dei quali misconosciuti, ma che vale la pena conoscere: i cosiddetti “artisti maledetti”, che hanno saputo rappresentare nelle loro tele quella Parigi sotterranea, nascosta, non ostentata della vita di strada, delle prostitute, della gente povera dei quartieri di Montmartre e Montparnasse, luoghi privilegiati degli artisti dell’epoca.

Io personalmente non conoscevo la maggior parte di questi autori, se non Modigliani, che ne fu il principale esponente, ed è stata una vera e propria (piacevole) scoperta! Ricordo che in mostra troverete opere di Soutine, Utrillo, Kisling, Krémègne, oltre a Modigliani (da vedere assolutamente!!!), tutti personaggi amati dal collezionista e che raramente si vedranno esposte nuovamente.

 La locandina della mostra a Palazzo Reale

La durata della visita guidata, circa un’ora e mezza, era adeguata ed è trascorsa piacevolmente, data la curiosità suscitata dalla nostra guida per queste opere. Azzeccato anche il servizio di microfonaggio, così si potevano guardare le opere intorno senza dover stare incollati alla guida.

Fortemente consigliato! 

Ricordo che l’iniziativa di visita guidata alla mostra organizzata da Maria continua con altre date, ecco un breve promemoria:

• Sabato 23 Marzo ore 17.50

• Domenica 24 Marzo ore 16.50

• Domenica 7 Aprile ore 16.50

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 

• Il costo per ogni partecipante è di € 17,00 

• I prezzi comprendono servizio di visita guidata; biglietto d’ingresso; sistema di microfonaggio

• Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, scrivendo a calliopesguardodarte@gmail.com

• Pagamento anticipato mezzo bonifico bancario

• La visita verrà confermata a raggiungimento minimo dei partecipanti; in caso di annullamento da parte nostra, le quote versate verranno rimborsate

 

L’Apéro invece, continua con il prossimo che sarà giovedì 21 marzo! Non mancate al primo Apéro di primavera!!!! 🙂



Comments are closed.